Settore Cinofilo

PERCHE’ INIZIARE UN PERCORSO CON IL PROPRIO CANE


Attività Cinofile 
Attività di Ricerca e Soccorso
Attività educative e riabilitative

Spesso si inizia a seguire un percorso di sport cinofilo perché semplicemente non capiamo il nostro cane e non comprendiamo come approcciarsi a lui, o perché si vuole migliorare l’intesa che già esiste o semplicemente perché vogliamo divertirci insieme.Iniziare un percorso col proprio cane è una delle più belle esperienze che possiamo regalarci! Un tempo per noi e per lui: un tempo di binomio.

Certo è che praticare una disciplina con il proprio cane fa sì che si diventi compagni non solo di vita ma di squadra!

L’affiatamento che si crea è difficile da descrivere.. è un legame che cresce  e che diventa più vivo, più complice anche nei momenti quotidiani. Qualsiasi  sia la disciplina scelta l’obbiettivo non sono le classifiche o i brevetti, ma l’impegno nel fare qualcosa insieme, nel superare i limiti di ognuno, ma che spesso gravano di più sul conduttore.

Fare un percorso insieme E’ imparare che la coercizione non serve, ma solo il lavoro sul binomio regala grandi soddisfazioni.

Spesso, però succede, che il senso di inadeguatezza ci blocchi.. “ sarò in grado di fare uno sport cinofilo?”…. oppure.. ma il mio cane sarà adatto??’ Ebbene, chiunque può cimentarsi nella costruzione di un binomio e nessun cane è inadatto!!

Ovviamente ci saranno percorsi più consoni o meno sia al conduttore che al cane, ma come si dice… ognuno ha il suo stile!

Proprio per questo lo Csen organizzerà eventi informativi  per  ogni disciplina, in cui sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie e cimentarsi in una prova con il proprio cane.

Le giornate informative saranno rese note mese per mese tramite il sito e i singoli link degli educatori.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale segue la formazione del personale tecnico con diploma nazionale e tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Comitato Provinciale di Pisa.

ufficio:050.3144576

MAIL: CSENPISA@GMAIL.COM

VIA ULISSE DINI N.200 SAN GIULIANO TERME (PISA).