Attività Ricerca e Soccorso

ATTIVITA’ DI RICERCA E SOCCORSO

Ricerca per cono di odore: Ricerca per cono d’odore, con il cane libero, particolarmente indicata su macerie o nei boschi. In questo tipo di ricerca il cane cerca qualunque essere umano si trovi nell’area.

Macerie: è il tipo di ricerca per cui il cane deve sviluppare delle abilità che riguardano anche l’agilità, oltre che l’olfatto e il costante contatto con il suo conduttore, che spesso si trova al di fuori dell’area crollata, per questioni di sicurezza e tenuta degli edifici pericolanti.

Main Trailing :disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l’uso di un cane adeguatamente istruito; può essere anche nominato Mantrailer. l Mantrailer è orientato a ricercare esclusivamente l’odore della persona

Soccorso sportivo in acqua :  l’attività in Italia, prevalentemente sportiva ed amatoriale, che oggi impiega alcune razze di cani utilizzati per il salvataggio in acqua. L’addestramento che si attesta principalmente su cani di razza Terranova, Labrador, Golden Retriever, Leonberger, Flat Coat Retriever si prefigge di abilitare il maggior numero di cani, attraverso il conseguimento di varie prove sportive, per la salvaguardia della vita in mare e nell’acqua in generale.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale segue la formazione del personale tecnico con diploma nazionale e tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Comitato Provinciale di Pisa.

ufficio:050.3144576

MAIL: CSENPISA@GMAIL.COM

VIA ULISSE DINI N.200 SAN GIULIANO TERME (PISA).