Attività Educative e Riabilitative

PERCORSI EDUCATIVI RELAZIONALI E RIABILITATIVI

Attività didattiche  per scuole e gruppi vari

Attività assistite con animali:L’attività assistita con animali (AAA) rappresenta un intervento di tipo ludico-ricreativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualità della vita e l’interazione uomo-animale. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui (ad esempio anziani, soggetti con disabilità intellettiva e/o fisica, minori ospitati in comunità di recupero, persone ospedalizzate, alunni nel contesto scolastico, ecc.). Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche all’Educazione Assistita con Animali o alla Terapia Assistita con Animali e sono finalizzate a: sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e le abilità comunicative nonché a stimolare l’attività cognitiva e motoria.

Pet-therapy/ dog therapy: nasce nel 1960, dopo esser stata enunciata dallo psichiatra infantile, Boris Levinson. Le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti, sono state approfondite, sino ad essere utilizzare in tutto il mondo. Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può combattere la solitudine e aiutare a superare lo stress e la depressione.Certamente se parliamo di Pet Therapy ci troviamo davanti a un coadiuvante che integra e rafforza le tradizionali terapie e può essere impiegato su pazienti, di tutte le età, affetti da differenti patologie che hanno obiettivi diversi, dal miglioramento comportamentale e fisico a quello cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.Lo scopo della Pet Therapy è quello di facilitare l’approccio medico-paziente, soprattutto nei casi in cui non viene dimostrata collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e stabilire tramite questo rapporto sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico, sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale segue la formazione del personale tecnico con diploma nazionale e tesserino tecnico riconosciuto dal CONI.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Comitato Provinciale di Pisa.

ufficio:050.3144576

MAIL: CSENPISA@GMAIL.COM

VIA ULISSE DINI N.200 SAN GIULIANO TERME (PISA).