Attività Cinofile

ATTIVITA’ CSEN

PUPPY CLASS

Classi di Cuccioli a partire dai 3 mesi di vita, per impostare correttamente il rapporto con il proprio Cane.  L’obbiettivo delle puppy class  è  lo sviluppo sereno ed equilibrato del cucciolo ed il suo inserimento armonioso nel contesto familiare e dunque: come evitare l’insorgenza di fobie e di aggressività, come affrontare le paure, il gioco e la socializzazione.

EDUCAZIONE DI BASE

L’educazione base, a partire dai 4 mesi di vita del cane prevede i fondamentali dell’obbedienza ed è finalizzato ad impostare correttamente il rapporto
cane-padrone indispensabile per una corretta gestibilità del cane in ogni momento. Nel percorso di educazione di base cane e proprietario imparano, insieme, gli esercizi di base utili nella vita quotidiana, come il seduto, il terra, la condotta al guinzaglio, il richiamo, ma imparano anche a relazionarsi nel migliore dei modi, a risolvere piccoli e grandi problemi ed avere così una vita insieme più felice e semplice per entrambi.

OBEDIENCE

Lo scopo di questa disciplina è quello di valutare ed esaltare le doti di apprendimento del cane a cui vengono richiesti esercizi di difficoltà sempre maggiori a seconda della classe in cui si gareggia. Questo sport intende esaltare l’addestrabilità del cane e la massima intesa tra cane e padrone dato l’alto livello tecnico richiesto. L’addestramento in Obedience insegna al cane ad agire in modo controllato e cooperativo, il lavoro deve essere svolto positivamente, l’intesa tra cane e padrone deve essere perfetta anche quando l’animale dovrà rispondere al padrone a distanza. L’obedience è autocontrollo, consapevolezza, concentrazione, disponibilità a collaborare, gioco.

RALLY-OBEDIENCE

La Rally-Obedience è una disciplina degli sport cinofili che coniuga esercizi di obedience con un percorso obbligato. Nel Rally-O il binomio cane-uomo deve compiere un percorso, composto da un minimo di 12 ad un massimo di 18 stazioni, lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” e a passo normale.

AGILITY DOG
L’agility dog è uno sport cinofilo, dove il cane deve superare un percorso ad ostacoli (dai 15 ai 20), in un ordine ben preciso; possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Spetterà al conduttore seguire il cane ed indicargli la sequenza che deve seguire, accompagnandolo per tutto il percorso.  Dunque l’agility  è un ottimo hobby per il nostro cane e per noi. Dal punto di vista pratico, è opportuno ricordare che il cane deve essere in ottima forma fisica per poter praticare questo sport.

DOG BALANCE FIT

serie di esercizi eseguiti con l’aiuto di attrezzi propriocettivi e di equilibrio volti ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione nel cane, stimolare, sviluppare la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il proprio movimento e passare dall’una all’altro restando perfettamente in equilibrio.

Gli esercizi propriocettivi stimolano la muscolatura in modo da evitare durante il gioco e/o lo sport delle contrazioni isolate, sollecitando gruppi o combinazioni di gruppi muscolari.

Questo tipo di allenamento non solo agisce sul fisico del cane ma stimola, aguzza, apre la sua mente, favorendo la concentrazione e aumentando enormemente la sua autostima.

DOG DANCE

La  Dogdance  trae le sue origini dall’unione tra la disciplina dell’Obedience e la musica.  Consiste nel far eseguire al cane esercizi e figure a tempo di musica, con l’obiettivo di mostrare il cane e il conduttore in un programma musicale creativo, innovativo, originale, usando la musica e movimenti complessi che mettano in evidenza il lavoro di squadra, artistico, scenografico, atletico, e lo stile di interpretazione del tema musicale.  La Dogdance è una disciplina sportiva che deve realmente dimostrare la gioia e il divertimento che unisce proprietari e cani, con rispetto e serietà, senza in alcun modo mettere in ridicolo il cane con figure o movimenti non naturali.

SHEEPDOG

La Sheepdog,  letteralmente tradotto in cane da pecore, è una disciplina sportiva che si svolge con il binomio uomo-cane (possibilmente cane da pastore). Il conduttore e il cane lavorano in squadra allo scopo di radunare e condurre il gregge da un punto ad un altro, di superare degli ostacoli, di rinchiudere il gregge in un recinto (pen) o separarlo in varie parti. Deve essere il cane lo strumento grazie al quale il conduttore svolge il suo lavoro e soprattutto non perde le sue preziose pecore, il tutto con il minor sforzo possibile.La competenza e la sicurezza del cane permetteranno al conduttore di avere il maggior controllo possibile sul suo gregge.

DOG TREKKING EDUCATIVO

Il Dog Trekking prevede aspetti agonistici, escursionistici, sociali, culturali e naturalistici che ben si compenetrano tra loro. IL Dog Trekking educativo è una giornata o più nella natura per imparare a conoscere il proprio cane e sviluppare la socializzazione e la relazione.

FLY-BALL

Si tratta di un vero e proprio sport cinofilo di gruppo. Come tutti gli sport cinofili costringe entrambi a passare più tempo all’aria aperta, migliora il rapporto cane-proprietario e aiuta a rimettersi o a rimanere in forma.

L’obiettivo di questo gioco/sport è portare tutte le coppie cane-proprietario di ciascun team a completare un percorso obbligato che consiste nel salto di quattro ostacoli a barriera disposti uno di seguito all’altro, il recupero al volo di una pallina da tennis lanciata dalla flybox e il ritorno al punto di partenza per far partire la coppia successiva.